CORRIERE DELLO SPORT
Oggi sul Corriere dello Sport si parla di due Atleti prossimi ad un incontro molto importante. Quello con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellache avverrà domani al Quirinale, in occasione della Giornata Nazionale delle persone con disabilità intellettiva. Gianpietro Zanchi, ginnasta e Sofia Fugazzotto, Pallavolista, reduci dai Giochi Mondiali Estivi, Los Angeles 2015, rappresenteranno il Movimento Special Olympics Italia.
DAL SITO SPECIAL OLYMPICS ITALIA
Gianpietro ha 19 anni, vive a Città di Castello, in provincia di Perugia. La mamma, di origine giapponese, ricorda la sua nascita e le prime grandi preoccupazioni. Quando è nato – racconta - i pediatri non hanno subito riconosciuto il suo problema. Hanno pensato che era un neonato con occhi a mandorla e con una grave ipotonia; ci sono voluti ben 14 lunghi giorni per scoprire la presenza di un cromosoma in più. Come tanti altri ragazzi con la Sindrome di Down, ha affrontato due interventi al cuore; quando era piccolo era talmente debole che tantissime volte abbiamo dovuto sentire: “Questo bambino non passerà la notte”. Ma che meraviglia la vita! Sofia è nata il 31 dicembre del 1996. Era bellissima, i suoi grandi occhi blu incantavano tutti. Lentamente, durante la sua crescita, ci siamo accorti che le tappe evolutive, vissute dai suoi coetanei con naturalezza, per lei costituivano una faticosa conquista. Dai Giochi Mondiali di Los Angeles, Sofia non è tornata solo con una medaglia di bronzo ma con nuovi amici, un sorriso meraviglioso ed un bagaglio di esperienza che le rimarrà per tutta la vita.
Gianpietro e Sofia saranno domani al Quirinale. Stiamo ora inviando il seguente comunicato stampa: http://g3e2f.s92.it/frontend/nl_preview_window.aspx?idNL=55&fc=NTU%3D&source=SOCIAL
QUIRINALE
LA GAZZETTA DELLO SPORT
SUPERABILE INAIL
TRG
LIBERO.IT
TUTT'OGGI
ATV REPORT
VALTIBERINA ONLINE