Lezione di Difesa Personale a tutti gli studenti del Liceo Plinio il Giovane

March 27, 2017

Il Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, nella figura del Dirigente Scolastico Dott.ssa Eva Bambagiotti, ha promosso per i suoi studenti, durante le ore curriculari di Educazione Fisica, un programma didattico per primo approccio alla “DIFESA PERSONALE” , in collaborazione con la Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate avente sede in via Don Lorenzo Milani a Riosecco.

Le lezioni si sono basate su due parti:

  • Nozioni di Legittima Difesa:

a cura dei Referenti Pubblici Ufficiali dei Corpi presenti sul territorio: Carabinieri con il  Luogotenente Fabrizio Capalti e la Polizia di Stato con il Sovrintendente Capo Giancarlo Salvadori.

“La legittima difesa (disciplinata dall'art. 52 del codice penale), è una sorta di "autotutela" che l'ordinamento giuridico italiano consente nel caso in cui insorga un pericolo imminente (per sé o per altri) da cui è necessario difendersi e non ci sia la possibilità di rivolgersi all'autorità pubblica per ragioni di tempo e di luogo. Probabilmente il legislatore ha voluto tenere conto di un'esigenza del tutto naturale che è legata all'istinto di reagire quando si viene aggrediti. 

Non bisogna però confondere la legittima difesa con la vendetta perché quest'ultima è una reazione che avviene dopo che la lesione è stata già provocata mentre si parla di legittima difesa quando si reagisce a una aggressione e tale reazione rappresenta l'unico rimedio possibile nell'immediato per evitare una offesa ingiusta.”

  • Nozioni di Difesa Personale:

attraverso una fase di riscaldamento generale a cura dei Docenti di Scienze Motorie, Prof. Genova Ines, Magalotti Sergio, Pietropaolo Stefania e Serafini Tiziano; poi nozioni tecnico pratiche sulla Difesa Personale con il Prof. Augusto Mariotti e l’Aspirante Allenatrice Alessandra Mariotti

partendo dalRullate, Rullate con Capovolta Dx e SxRullate con contrattacco Calcio Dx e Sx)Presa ai Polsi, Presa al ColloPresa al collo con contrattacco)Parata AltaParata BassaParata e Contrattacco “” Dx e SxCaricamento sulle anche ( ) Dx e Sx)

“Le tecniche di difesa dalle aggressioni fisiche e del combattimento corpo a corpo allo scopo sono molteplici e variano da scuola a scuola. Tutte però hanno in comune la ricerca della semplicità di esecuzione e l'efficacia. È importante che una tecnica di difesa entri nella "memoria fisica" di chi la esegue, cioè deve essere eseguita..spontaneamente.
Non esiste una tecnica in assoluto più efficace di altre, ma esistono principi e linee guida da seguire affinché la tecnica utilizzata lo possa diventare.”

A conclusione di questo progetto, nella mattina di sabato 1 Aprile presso l’Aula Magna del Liceo Plinio Il Giovane ci sarà un convegno dove interverrà anche il Campione Olimpico di Judo Giuseppe Maddaloni.

 

 

Please reload

Post In primo Piano

Italia dei record a Tbilisi, Annalisa Calagreticonquista il quinto oro azzurro agli EYOF

August 1, 2015

1/2
Please reload

Post Recenti
Please reload

Archive
Please reload

     JUDO   DIFESA PERSONALE   GINNASTICA ARTISTICA   GINNASTICA RITMICA   ACROBATICA                                                                    GINNASTICA CORPO LIBERO

ASD CENTRO JUDO GINNASTICA TIFERNATE    via Don L. Milani,10    06012 Città di Castello PG   075 8550086   centrojudotifernate@tiscali.it