LA NOSTRA STORIA...

La ASD Centro Judo Ginnastica Tifernate nasce nel 1978 da un'idea di due giovani ragazzi, Augusto Mariotti e Caterina Polverini.

Conosciuti sul tatami di judo....tra un allenamento ed un altro è sbocciato l'amore....amore che ha visto la nascita di questa ASD.

Caterina attraverso il suo piano di studi universitario, all'ISEF di Perugia, concluso con 110 e Lode, ha deciso di approfondire la passione per la  ginnastica artistica che non c'era ancora a Città di Castello.

Mentre Augusto ha deciso di continuare e perfezionare la sua passione per il judo, con gli studi all'Accademia Nazionale di Judo a Roma e la Laurea all' ISEF di Napoli.

Da questo entusiasmo però iniziano le difficoltà: LA SEDE!

Nei primi TRE anni TRE sedi! 

La prima sede, nella quale il Club ha iniziato la sua attività, è stata la palestra del Liceo Classico in via del Luna, successivamente per una "discutibile presa di posizione dell'Amministrazione Comunale", l'Asd è stata costretta a spostarsi presso l'Istituto Beata Margherita, per poi trasferirsi presso i locali, attualmente accorpati alla Caserma dei Carabinieri in viale Vittorio EmanueleOrlando.

In seguito il Club si è dovuto trasferire ancora e per 25 anni nella storica sede di via Aretina, ex fabbrica in disuso.

Dopo tutti questi anni un nuovo trasloco forzato, questa volta in due sedi separate; la ginnastica artistica, in un capannone nella zona industriale, in via Sorel, mentre il Judo nei locali della Casina Verde in via Martiri della Libertà, ma dopo due anni, nel luglio del  2010 siamo stati costretti ad affrontare un ennesimo trasloco, in un'unica sede, ovvero quella attuale, in via don Lorenzo Milani a Riosecco.

Ovviamente sempre in strutture PRIVATE!

Come si vede il cammino  della Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate è stato molto impegnativo ed irto di difficoltà, soprattutto nel trovare una giusta collocazione come sede, in quanto gli Spazi Pubblici secondo gli Amministratori:"sono pochi e non idonei allo svolgimento, se non amatoriale e limitante, delle nostre attività".

Inoltre l'impossibilità di deposito della voluminosa e pesante attrezzatura, della non praticità del montaggio e smontaggio di detto materiale per ogni sessione di allenamento, sono state le cause di questa forzata scelta.

Infatti non tutti sono a conoscenza o possono immaginarsi, di cosa necessità ad un'attività sportiva , in materia di attrezzature, per poter mettere in sicurezza i propri Atleti, nell'espletamento della loro attività, che ovviamente va alla ricerca della massima performance!!

Certamente avremmo potuto optare per una soluzione più vantaggiosa, ma le nostre parole d'ordine sono sempre state:

 

PROFESSIONALITA', SICUREZZA, DISPONIBILITA'

 

Figuriamoci come nel nostro caso, il dover risolvere detti problemi per due discipline Sportive!! Comunque i Soci Fondatori non hanno demorso, e rimboccandosi le maniche hanno, completamente a loro spese e con le proprie risorse, pezzo dopo pezzo realizzato da  strutture fatiscenti, un Club che viene indicato da molti Dirigenti e Tecnici Nazionali, come esempio di funzionalità, mentre in ambito locale ci è stato attribuito, fin dalla nascita, il marchio di "Attività Privata", forse per evitare o esonerare di dover intervenire come avviene per le altre attività sportive in materia di sostegno e sviluppo, gli organi preposti.

Per garantire anche dal punto di vista tecnico e professionale, i propri associati è stato deciso di lavorare sotto l'egida del CONI e CIP attraverso le rispettive Federazioni Sportive Nazionali, come Associazione Sportiva Dilettantistica.

 

 

 

ASD CENTRO JUDO GINNASTICA TIFERNATE    via Don L. Milani,10    06012 Città di Castello PG   075 8550086   centrojudotifernate@tiscali.it